martedì 26 febbraio 2008

FILMOGRAFIA MICHELANGELO

big_tormentoUn Charlton Heston nei panni di Michelangelo Buonarroti lo ritroviamo nel film "Il tormento e l'estasi" di Carol Reed, girato negli Stati Uniti nel 1965.

TRAMA:
Nello splendore dell'Italia rinascimentale, il geniale artista Michelangelo Buonarroti viene incaricato dal Papa Giulio II di realizzare un affresco nella Cappella Sistina.
Ma durante la lavorazione dell'opera, la geniale creatività di Michelangelo si scontra con la curia romana e con il Papa che vorrebbe costringere l'artista a seguire la sua volontà.
Preso dallo sconforto e dal dubbio, Michelangelo troverà nella sua opera la forza per andare contro le convenzione del suo tempo.
Sempre su Michelangelo è lo sceneggiato di Jerry London "La primavera di Michelangelo", riproposto anche da Piero Angela nel suo speciale Superquark "Michelangelo: Due serate in compagnia di un genio" dove frammenti del film facevano da filo conduttore al programma.


Inoltre c'è lo splendido documentario di Michelangelo Antonioni, "Lo sguardo di Michelangelo"del 2004. 

Dopo molti anni Antonioni torna a S. Pietro in Vincoli e attraversa in silenzio la navata della chiesa immersa nella penombra, attratto dalla forza ancestrale del marmo scolpito. Nei quindici minuti d'immagini che seguono, il grande maestro del cinema italiano ci coinvolge nel turbamento assorto che pervade il genio nel momento del distacco dalla sua opera. Il progetto di questo film, realizzato grazie al contributo dell'Istituto Luce, rappresenta la fase culminante di un progetto di comunicazione interdisciplinare, ideato e condotto da Lottomatica, dedicato alle fasi di restauro della sepoltura monumentale di Papa Giulio II, di cui il Mosè è l'elemento più famoso e prezioso.

Nessun commento: